Dal 1994, a partire dall’esperienza come cantante, mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda il suono trasformando in professione le esperienze via via accumulate sul campo.
La formazione tecnica unita ad un forte interesse per l’informatica e l’hardware correlato mi hanno permesso di comprendere i cambiamenti in atto nelle professioni legate alla musica, all’arte e allo spettacolo.
Ad oggi ho collaborato con diversi studi di registrazione nei quali ho utilizzato sia mezzi digitali che analogici, imparando ad apprezzarne i pregi e a gestirne i limiti, collaborando alla gestione e alla manutenzione.
L’attività in studio si è alternata al lavoro negli organici di noti service audio-luci e in locali del nord-est, in cui ho imparato ad improvvisare in tempi brevi soluzioni tecniche o logistiche. Dai piccoli pub ai grandi palchi, dai solisti alle grandi orchestre, musica, danza, teatro, convention, stand up comedy e trasmissioni radio-televisive: generi musicali e tipologie di spettacolo estremamente vari, talvolta in tour in Italia e all’estero.
Musicisti autoprodotti, etichette indipendenti, artisti multimediali, hanno già tratto vantaggio da questa flessibilità. Qualunque sia il budget a disposizione o la rilevanza dell’impegno, non faccio distinzione tra ragazzi alle prime armi e un direttore d’orchestra: tutti meritano lo stesso rispetto. Il mio unico compito è quello di fare da mediatore tecnico tra il pubblico e l’artista, rispettandone carattere e personalità. Tendo a vivere il lavoro come uno scambio di esperienze.
Nell’arco del tempo ho collezionato (e spesso customizzato) una estesa attrezzatura personale: microfoni, supporti, cavi, preamplificatori ed interfacce, computer DAW, cuffie, eccetera. Dopo aver cambiato casa numerose volte, anche a causa della pandemia, tale attrezzatura ha trovato ospitalità presso True Colours Studio, nota ed accogliente struttura a due passi dal centro di Padova. In caso di necessità è sempre possibile organizzare sessioni di registrazioni “in mobilità”.
Francesco Fabiano per Deltartisti Soc.Coop. a R.L. – v.le Kennedy 41 Taglio di Po’ (RO) – P.IVA 01003690292 Iscr.Albo Coop A105676